domenica 20 aprile 2014

La casa - fondazione di Ingmar Bergman a Fårö






"Il mio legame con Fårö ha cause diverse. Prima di tutto vennero i segnali della mia intuizione: questo è il tuo paesaggio, Bergman. Corrisponde alle tue più intime idee sulle forme, le proporzioni, i colori, gli orizzonti, i suoni, i silenzi, le luci e i riflessi"

                                                                        I. Bergman, Lanterna Magica, Garzanti


La fondazione Bergman si trova a Fårö, un'isola baltica di 113 kmq, a nord della grande isola di Gotland in Svezia, da cui la separa lo Stretto di Fårö, attraversabile in traghetto. L'isola, una delle meno popolate del mondo, è caratterizzata da una natura incontaminata in cui predominano le foreste di conifere, il mare blu intenso, i paesaggi aspri e petrosi e le coste puntellate da minuscoli villaggi di pescatori. E' nota per i suoi raukar, grandi formazioni rocciose erose dal vento, e per avere ospitato per tanti anni il regista Ingmar Bergman. E' qui che ha vissuto il cineasta svedese per oltre quarant'anni: aveva visitato l’isola per la prima volta nel 1960, in cerca di un luogo dove girare “Come in uno specchio”, ed è qui che era tornato nel 1965 per le riprese di “Persona” con Liv Ullmann.




Fu allora che decise di costruire nel villaggio di Hammars, la casa con vista panoramica sul mare, ultimata nel 1967. Il luogo era quello dove aveva girato il suo film e dove era sbocciata la sua storia d'amore con Liv Ullmann. A Fårö, Bergman ha realizzato 7 film (tra cui "Scene da un matrimonio", "Passione", "La vergogna", ..), traendo ispirazione dai paesaggi brulli e petrosi. Di fatto si può dire che il paesaggio di Fårö è intimamente legato ai film di Bergman così come lo è la Manhattan ritratta dai film di Woody Allen. 




Gli amanti dei suoi film si radunano in pellegrinaggio ogni anno a Fårö per la Settimana di Bergman "the Bergman week" che si svolge dal 23 al 29 giugno e durante la quale è possibile assistere a film, premières, conferenze, gite organizzate sui luoghi dei film, etc.. Il programma è disponibile sul sito della fondazione, già da aprile: http://bergmancenter.se/en/bergman-week/programme/ . Durante la settimana di Bergman sono invitate numerose personalità del mondo del cinema e del teatro e sono arrivati in passato Ariane Mnouchkine, Wim Wenders, Kenneth Branagh.. per citarne solo alcuni. 




Dopo la morte di Bergman all'età di 89 anni, il 30 luglio 2007, che per una strana fatalità è avvenuta lo stesso giorno di quella di Michelangelo Antonioni, le sue dimore, secondo il suo testamento, dovevano essere messe in vendita all'asta. Grazie all'interessamento della figlia Linn Ullmann e ad un ricco mecenate norvegese, Gude Hans Gudesen, fu creata una fondazione che custodisce le sue case (oltre a Hammars, ce ne sono altre tre sull'isola), promuovendo la conoscenza dell'opera dell'artista, e ingloba  una residenza di artisti che li accoglie dal 2004 ogni anno, su base individuale o in gruppo


FONDAZIONE BERGMAN
Isola di Fårö, Svezia
ORARIO
1 – 31 Maggio 12.00 – 16.00
1 Giugno – 31 Agosto 10.00 – 18.00
1 Settembre – 30 Settembre 12.00 – 16.00

Informazioni sulla Settimana di Bergman

Informazioni sulle condizioni per accedere alla residenza per artisti e su come arrivare a Fårö: http://www.bergmangardarna.se/en/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/bergmancenter


Nessun commento:

Posta un commento