lunedì 12 maggio 2014

Visitando le case della memoria




                                    La casa di Giovanni Boccaccio a Certaldo

Per tutti coloro che amano scoprire posti nuovi, abbinando turismo e cultura, andando in cerca delle case dove hanno vissuto gli artisti che amano, esiste in Toscana, dal 2005, un circuito che fa capo all'associazione delle Case della memoria e che raggruppa le case-museo di personaggi illustri che hanno dato un importante contributo nel campo delle arti.

Il circuito delle Case della Memoria è stato promosso dalla Regione Toscana e da casa Boccaccio ed ha censito 54 case di importanti autorità nel campo della cultura che hanno illustrato con la loro vita e le loro opere la Toscana. Di esso fanno parte le dimore di Maria Montessori, Giosuè Carducci, Elizabeth Barrett e Robert Browning, Francesco Petrarca, Giacomo Puccini... per citarne solo alcune.

In ogni casa, oltre all'allestimento permanente, vengono organizzate visite guidate, conferenze e attività didattiche. Sul sito web della regione toscana, le case degli artisti sono state raggruppate per temi: per i melomani, La grande musica raggruppa le case dei compositori, poi c'è la sezione Poeti e scrittori, Grandi artisti del passato, Arte contemporanea in Toscana, etc.. In tutto, sono dieci gli itinerari proposti a seconda del tema prescelto. Ogni casa ha una scheda che illustra brevemente la sua storia.



INFORMAZIONI

Gli itinerari dell'Associazione Case della Memoria in Toscana e le schede delle case-museo:

http://www.regione.toscana.it/-/gli-itinerari-delle-case-della-memoria


http://www.regione.toscana.it/-/case-della-memoria-le-schede 

Sito web: 

 http://www.casedellamemoria.it/it/






Nessun commento:

Posta un commento