lunedì 9 giugno 2014

La casa natale di William Shakespeare






"Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita".

                           William Shakespeare (Prospero, da "La Tempesta", atto IV, scena I)

La casa in cui è nato William Shakespeare (1564-1616) si trova a Henley street, nella cittadina inglese di Stratford-upon-Avon. La facciata, in stile Tudor, ha delle parti in legno, a graticcio. E' qui che il commediografo inglese è nato: terzo di otto figli, ha giocato ed è cresciuto in questo edificio, dove tornò a trascorrere i primi cinque anni del suo matrimonio, con la moglie, Anne Hathaway. E' una dimora che aiuta a farsi un'idea sui primi anni di vita e sull'ambiente familiare dello scrittore.

All'interno della casa, si trovano esposti gli strumenti da lavoro del padre di William Shakespeare, John, che di professione faceva il guantaio, un' ottima occupazione per l'epoca. Preparava anche il pellame e lo vendeva. Non aveva ricevuto un'educazione formale, ma come poi accadrà al figlio, riuscì a farsi strada nella vita, diventando un uomo noto e rispettato nella comunità di Stratford-upon-Avon, dove svolgeva numerosi incarichi pubblici, come quello di sindaco, quando William aveva circa quattro anni. Nella casa, si può ammirare una copia del primo scritto di Shakespeare e si può visitare quella che si ritiene essere la "stanza della nascita" e il giardino.





Milioni di persone da tutto il mondo sono venuti a visitare la casa-museo; tra di essi vi sono molti scrittori famosi, come Charles Dickens, John Keats, Walter Scott, Thomas Hardy... Va detto che, della vita dello scrittore, non si sa molto e alcuni dati sono tuttora incerti. Per esempio, la stessa data di nascita non risulta da un certificato di nascita, ma è stata desunta dal certificato di battesimo che riporta la data del 26 aprile. Dato che all'epoca, i bambini venivano battezzati dai due ai quattro giorni dopo la nascita, si è ritenuta possibile come data di nascita il 23 aprile.

Nel 1587, lasciò la famiglia a Stratford-upon-Avon per andare a Londra, una meta comune per coloro che cercavano fortuna. Shakespeare iniziò a lavorare come attore e poi come commediografo. Dal numero di opere teatrali prodotte durante i venticinque anni che trascorse a Londra, tornando periodicamente a trovare la famiglia rimasta a Stratford-upon-Avon, si capisce che lavorò duramente. Di fatto, all'inizio della sua carriera come commediografo, Shakespeare riscrisse diverse vecchie opere teatrali. Questo lavoro di riscrittura, lo aiutò considerevolmente ad acquisire la tecnica per scrivere le più grandi tragedie della letteratura mondiale. Anch'egli. come suo padre, non aveva ricevuto un'educazione compiuta, limitandosi a frequentare la scuola per pochi anni, ma sappiamo dai suoi lavori che possedeva vaste conoscenze di storia, geografia, filosofia e scienze: era un lettore vorace. 





A metà della sua carriera letteraria, Shakespeare aveva raggiunto la fama. Le sue opere erano recitate non solo nei teatri, ma anche alla corte reale, prima per la regina Elisabetta, poi per il suo successore, re Giacomo I. Oltre ad essere un grande scrittore, Shakespeare fu un abile imprenditore di se stesso; costruì e gestì teatri e compagnie di attori, in un'epoca in cui il teatro attirava moltissima gente ed esistevano tantissimi scrittori che si dedicavano a scrivere commedie.

Morì il giorno del suo compleanno, il 23 aprile del 1616, a 52 anni. Aveva scritto più di 35 opere teatrali, tra cui molti capolavori che vengono recitati nei teatri di tutto il mondo. E' sepolto nella chiesa Holy Trinity Church a Stratford-upon-Avon. Quest'anno si festeggiano i 450 anni della sua nascita e i festeggiamenti dureranno in Inghilterra fino a tutto il 2016, quando ricorreranno quattro secoli dalla sua morte. Per una singolare coincidenza, Shakespeare e Cervantes sono morti entrambi lo stesso giorno, il 23 aprile. E' per questa ragione che l'UNESCO ha dichiarato il 23 aprile, Giornata Mondiale del libro.



INFORMAZIONI:

Link alle case della famiglia Shakespeare e alla tomba dello scrittore:

http://www.shakespeare.org.uk/visit-the-houses/shakespeares-birthplace.html


Nessun commento:

Posta un commento